19 Aprile 2024
visibility
[]
Guida al 118
percorso: Home

Guida al 118

Il 118

IL 118: COME UTILIZZARLO AL MEGLIO


Il numero telefonico 118 è, come ormai tutti sanno, un utilissimo strumento di pronto intervento sanitario attuato da medici ed infermieri specializzati che può salvare la vita delle persone grazie a soccorsi immediati e qualificati. Ma, a diversi anni di distanza dalla sua attivazione, molti non sanno come comportarsi in caso di richiesta di intervento, con il risultato, a volte fatale, di perdere tempo prezioso. Ed allora, come fare se una persona ha avuto un malore un subito un incidente domestico o stradale?
Innanzitutto è indispensabile che quanti chiamano il 118 non perdano la calma e rispondano con precisione alle domande poste dall’operatore. Domande che riguardano essenzialmente:
a)Il luogo da cui si chiama con Comune indirizzo e numero telefonico.
b)La descrizione dell’incidente o del malore.
c)Le condizioni di chi è stato colpito con riferimento allo stato di coscienza, eventuali emorragie in atto, ecc.
d)La presenza di difficoltà che possono incontrare i mezzi di soccorso per raggiungere l’infortunato, quali strade interrotte, incendi ed altro.
e)In caso di incidente stradale, i mezzi e le persone coinvolte.
La telefonata viene automaticamente registrata e l’operatore, apprese le notizie di primaria importanza, può inviare i sanitari ed i mezzi più idonei mentre, in attesa del loro arrivo, chi sta vicino all’infortunato può mettere in atto quanto gli viene consigliato dal personale del 118 al telefono.
Un ultimo consiglio è quello di utilizzare questo servizio solo in caso di estrema necessità per non sottrarlo a quanti sono veramente in pericolo di vita. Nelle situazioni meno gravi può infatti bastare l’intervento del medico di famiglia o della guardia medica.



QUANDO E’ ATTIVO IL 118 NELLA POSTAZIONE DELLA CONFRATERNITA

Il 118 presso la Confraternita di Misericordia è attivo, dal primo settembre al 30 giugno, ogni notte dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino successivo, mentre nei mesi centrali dell'estate - luglio e agosto - quando la popolazione aumenta in maniera esponenziale per l'arrivo dei turisti, il 118 funziona tutti i i giorni 24 ore su 24. Seguendo le indicazioni sopra riportate durante la chiamata, verrà stabilito quale ambulanza e personale inviare sul posto. Nei casi più gravi, sarà ovviamente fatta giungere nelle case o nei luoghi di un eventuale incidente, l'ambulanza attrezzata per la rianimazione con a bordo il medico del 118 e gli infermieri che provvederanno alle prime cure ed al trasporto presso il più vicino ospedale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it