News
percorso: Home > News > NEWS

Libro postumo di Don Pietro Fanciulli

05-08-2013 10:24 - NEWS
Con grande gioia e consapevolezza di aver reso un ulteriore importante servizio a Porto S. Stefano, la Confraternita del SS. Sacramento e Misericordia di Porto S. Stefano ha presentato l´ultimo libro, purtroppo uscito postumo, di don Pietro Fanciulli. "Proverbi, modi proverbiali, paragoni e similitudini nel parlare di Porto S. Stefano" (edizioni Laurum) è il titolo della raccolta che il sacerdote- studioso aveva terminato e preparato per la stampa pochi giorni prima di lasciarci, il 30 dicembre del 2012. La famiglia Fanciulli ha messo a disposizione la bozza perché venisse pubblicata e la Confraternita, con il sostegno dell´amministrazione comunale di Monte Argentario e dello sponsor Banca di Saturnia e della Costa d´Argento, ha raccolto volentieri questo invito.
"Don Pietro nella sua vita ha dato più volte testimonianza di amore e passione per la sua terra, la sua gente e le loro tradizioni - ha scritto nella presentazione il Governatore, Roberto Cerulli - nella sua vita, tra le tante cose che ha fatto, vengono in evidenza le numerose opere di studio sulla nostra storia e le nostre origini". E proprio queste ultime sono racchiuse nel libro, trattate dal punto di vista del linguaggio ed in particolare dei proverbi e dei modi di dire, tanti ancora in uso, altri caduti nel dimenticatoio, ma che è giusto che i giovani ne vengano a conoscenza.
Per finire, la Confraternita ha voluto dare a questa pubblicazione anche un aspetto solidale, destinando parte del ricavato ad una missione in Romania curata da suor Maddalena che per anni ha insegnato all´asilo Caritas che proprio in questo 2013 celebra i 90 anni dalla fondazione.