19 Settembre 2017
immagine di testa

News
percorso: Home > News > NEWS

3^ giornata di conoscenza sull´affidamento familiare

11-05-2017 19:14 - NEWS
Si è tenuta ieri una interessantissima conferenza sull´istituto dell´affidamento familiare presso i locali della Parrocchia di Porto S. Stefano organizzata dal Servizio Sociale Professionale della Asl.
A spiegare e illustrare tale istituto la dott.sa Catia Lolini, la dott.sa Giovanna Nicaso, la dott.sa Federica Donati e la dott.sa Manuela Detti.
Pochi i presenti alla conferenza, tra questi, comunque, la Presidente della Caritas-Cadic di Porto S. Stefano, il Governatore della Confraternita di Misericordia di Porto S. Stefano e il parroco don Sandro Lusini.
E´ stato illustrato che l´affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno ad un minore che proviene da una famiglia che non è in grado di occuparsi in modo sufficiente e completo delle sue necessità, può essere anche part-time, ovvero per alcuni giorni a settimana e solo per alcune fasce orarie. Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei figli, i minori possono essere accolti per un periodo di tempo determinato in un´altra famiglia, la famiglia accogliente.
Questa famiglia si affianca al bambino per donagli stabilità, affetto e sostegno.
E´ un´esperienza possibile per qualunque famiglia, coppie sposate o conviventi, con o senza figli, single. Non sono fissati particolari vincoli di età degli affidatari rispetto al minore affidato, salvo la maggiore età.
Particolarmente interessante la testimonianza di due famiglie affidataria di Porto S. Stefano, che hanno raccontato le loro esperienze con i bambini a loro affidati. Hanno esortato i presenti a prendere in considerazione l´ipotesi di mettersi a disposizione per aiutare e vivere questa esperienza. Esperienza toccante di solidarietà e amore.
(Per contatti: Dott.ssa Donati: 0564/869427 Dott.ssa Manuela Detti: 0564/869443)



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]